L'introduzione del vaccino contro il COVID-19 è in pieno svolgimento in molte parti del mondo, con milioni di persone già vaccinate e innumerevoli altre vaccinate ogni giorno. Ci sono molte domande che le persone hanno sui vaccini e una domanda comune che si ripresenta più e più volte è "È sicuro farsi un tatuaggio dopo aver fatto il vaccino?" Questa guida esaminerà la situazione attuale relativa ai tatuaggi e ai vaccini COVID-19 per aiutarti a saperne di più.

Tatuaggi dopo il vaccino COVID-19
Quindi qual è il problema con i vaccini e i tatuaggi COVID-19 in primo luogo? Bene, per capire perché si discute di questo argomento, è importante sapere come funzionano i tatuaggi e i vaccini.

Quando ricevi un tatuaggio da un negozio di tatuaggi affidabile nella tua zona, il processo prevede l'iniezione di inchiostro nella tua pelle. Il tuo corpo vede questo inchiostro come un corpo estraneo o un invasore, quindi innesca una risposta immunitaria, che può portare a vari effetti collaterali post-tatuaggio come dolore, arrossamento e gonfiore.

I vaccini funzionano in modo molto simile, poiché comportano l'iniezione di materiale estraneo nel flusso sanguigno, innescando anche una risposta immunitaria che può anche generare dolore, arrossamento e gonfiore.

Sia i vaccini che i tatuaggi COVID-19 possono anche generare altri effetti nelle persone, come febbri leggere, mal di testa e così via. Quindi la domanda sorge spontanea: se ti fai un tatuaggio e un vaccino più o meno nello stesso momento, la risposta immunitaria ne risentirà in qualche modo? E l'efficacia del vaccino sarà ridotta se un tatuaggio si verifica subito dopo averlo ottenuto?

Bene, la risposta semplice a questo è che non lo sappiamo davvero. I vaccini COVID-19 sono molto nuovi e richiederanno più tempo e ulteriori ricerche per capire come rispondono in diverse situazioni e se sono influenzati in qualche modo dai tatuaggi.

Tuttavia, la scienza disponibile al momento suggerisce che non c'è molto di cui preoccuparsi e molti esperti medici concordano sul fatto che farsi un tatuaggio dopo un vaccino non dovrebbe interferire in alcun modo con la funzionalità del vaccino. Ma ci sono ancora alcuni rischi da tenere in considerazione:


Rischi
  • Infezione da COVID-19 – Anche se sei stato vaccinato, puoi comunque essere infettato dal virus e soffrire di alcuni sintomi. È più probabile che accada in luoghi pubblici, quindi uscire e farti un tatuaggio potrebbe metterti a rischio.
  • Confusione – Il problema principale nell'ottenere tatuaggi e vaccini allo stesso tempo è che potresti confonderti sulla causa di eventuali effetti collaterali. Se senti dolore o noti arrossamento al braccio dopo aver fatto un tatuaggio sul braccio, potresti pensare che sia solo un effetto collaterale del virus, ma in realtà potrebbero essere i primi segni di un'infezione.
  • Effetti collaterali eccessivi – I tatuaggi possono causare effetti collaterali, così come i vaccini. Se ricevi entrambi lo stesso giorno, potresti sperimentare il doppio degli effetti collaterali, come dolore eccessivo e gonfiore al braccio.
Nel complesso, per evitare questi rischi, trova un negozio di tatuaggi affidabile e i migliori artisti per evitare l'infezione. Inoltre, assicurati sempre di seguire le linee guida COVID-19 necessarie quando visiti il tuo centro vaccinale.


Precauzioni
Aspetta - Non c'è un tempo di attesa ufficiale tra la vaccinazione e il tatuaggio, ma si consiglia di attendere almeno un paio di giorni affinché i sintomi del vaccino scompaiano.
Assistenza post-vendita - Parla con il tuo tatuatore della corretta assistenza post-vendita per il tuo tatuaggio e assicurati di applicare pomate e segui i loro consigli.


Quanto tempo devo aspettare dopo la vaccinazione?
Sfortunatamente, non c'è ancora una risposta chiara su questo argomento. A molti tatuatori viene posta questa domanda, ma non sono in grado di dare ai loro clienti alcun tipo di risposta definitiva, e a molti medici ed esperti medici viene posta la stessa domanda ma non sono sicuri di come rispondere. Alcune persone hanno sentito dire che è meglio aspettare un paio di giorni, mentre altri potrebbero aver letto che sono necessarie un paio di settimane di attesa.

Allora qual è la vera risposta? Ebbene, al momento in cui scrivo, in realtà non ci sono limiti ufficiali o tempi di attesa specifici per le persone di cui preoccuparsi in termini di farsi un tatuaggio dopo la vaccinazione COVID-19. Michael Chang, un professore di malattie infettive con sede a Houston, afferma che "Non c'è alcun motivo per pensare che farsi un tatuaggio possa influenzare il funzionamento dei vaccini".

In generale, molti esperti medici consigliano di attendere un paio di giorni dopo la vaccinazione prima di farsi un tatuaggio, e c'è una chiara ragione per questo: tatuaggi e vaccinazioni possono avere effetti collaterali simili come dolore al braccio e arrossamento. Se hai ricevuto il vaccino e il tatuaggio lo stesso giorno, sarebbe difficile determinare la causa di eventuali effetti collaterali che si verificano e potresti non essere in grado di intraprendere l'azione appropriata per affrontare tali effetti. Aspettare un paio di giorni aiuta a rimuovere questo rischio.

Heading

Additional content